La Pro Loco Ardesio organizza

18^ Edizione di Ardesio DiVino

ARDESIO – Nel cuore delle Orobie, le vie, le piazze e le corti del centro storico di Ardesio, in Val Seriana (Bergamo), per un fine settimana ospiteranno per il diciottesimo anno consecutivo Ardesio DiVino, la mostra mercato enogastronomica che si terrà dal 5 al 7 Agosto 2022. Protagonisti della diciottesima edizione dell’evento saranno anche quest’anno selezionati vignaioli e artigiani del gusto provenienti da tutta la penisola e anche dall’estero, che il sabato e la domenica proporranno in assaggio e in vendita vini e prodotti tipici di qualità.

La rassegna, nata nel 2005 e oggi alla sua diciottesima edizione (2005-2022), sarà anticipata il venerdì sera dalla Cena DiVina, l’appuntamento gourmet che ogni anno inaugura l’evento organizzato dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di cultura del vino presso l’Università di Parma.

Dopo due anni difficili, in cui la Pro Loco Ardesio è riuscita a proporre l’evento in sicurezza e con una costante attenzione al rispetto della filosofia di Ardesio DiVino, il 2022 presenta nuove sfide e la volontà di conservare quanto di positivo è emerso nelle ultime due edizioni, con l’ambizione di ripartire. Grazie all’esperienza acquisita in questi ultimi due anni, gli organizzatori sono pronti ad eventuali restrizioni ma si preparano anche ad un evento che potrebbe segnare il ritorno ad una nuova normalità.

Confermata la degustazione da seduti, che predispone al dialogo e al confronto tra produttori e consumatori, dando un valore aggiunto all’evento e confermando l’attenzione di Ardesio DiVino verso la promozione della cultura del vino e del buon cibo, oltre alla ricerca della qualità e del rapporto diretto tra vignaioli e artigiani del gusto con i partecipanti all’evento.

Tra le novità di questa edizione, in attesa di poter brindare insieme all’inaugurazione della diciottesima edizione dell’evento, il comitato organizzatore propone “Ardesio DiVino in tour”: tre serate di degustazione guidate, che si terranno tra maggio e giugno e che hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei territori, della cultura e del vino, per un pre Ardesio DiVino diffuso sul territorio. Le serate saranno curate da Vanessa Zucchelli che, sommelier AIS dal 2019, collabora con ristoranti stellati. Tre le date con differenti tematiche e location: si parte l’11 maggio all’Enoteca Tresanda a Sarnico con Champagne; il 3 Giugno alla Vinacoteca di Clusone con vini provenienti dal Sudamerica e infine il 10 Giugno al Bar Garfield di Ardesio con vini dal Sudafrica (posti limitati, su prenotazione).

Nel 2021 sono stati 66 i produttori presenti alla manifestazione di cui 50 viticoltori e 16 artigiani del gusto provenienti da 16 regioni della penisola italiana e dall’estero con due vignaioli da Slovenia e Francia (Champagne) che avevano proposti i loro prodotti ad un numero limitato di partecipanti.

L’evento prenderà il via venerdì sera con la Cena DiVina nel Ristorante Albergo Ardesio “Da Giorgio”, mentre gli stand saranno aperti sabato e domenica. Diversi gli appuntamenti che saranno proposti tra sabato e domenica: concerti dal vivo, degustazioni d’autore con il Seminario Veronelli e inoltre visite guidate gratuite alle bellezze del territorio e molto altro.

Info: ardesiodivino.it

Pagina Facebook “Ardesio DiVino”

Scopri Ardesio su viviardesio.it