Arte tra le corti

Le degustazioni e il confronto con i produttori sono il cuore di Ardesio DiVino, ma la manifestazione è molto di più, ciò che la rende una rassegna enogastronomica d’eccellenza sono anche l’esclusiva Cena DiVina del venerdì e le gustose cene in piazza, sotto le stelle.

L’attenzione posta dagli organizzatori nella scelta dei produttori si ritrova poi nella programmazione degli eventi collaterali che ogni anno rendono l’evento sempre più ricco e di qualità. Fiore all’occhiello delle proposte di Ardesio DiVino sono infatti i laboratori di degustazione e approfondimento nati per promuovere la cultura enogastronomica e presenti dalle primissime edizioni, affiancati per alcuni anni dalla “Piccola Scuola di Cucina” e poi nelle ultime edizioni dalla consolidata collaborazione con il Seminario Permanente Luigi Veronelli che ogni anno propone incontri di altissimo livello. Tra gli eventi più apprezzati la possibilità di scoprire ricette e segreti nella preparazione dei piatti grazie agli showcooking in piazza con chef importanti come l’ardesiano Alberto Zanoletti.

Il programma musicale, poi, può essere considerato un vero e proprio evento nell’evento con concerti di qualità che non solo accompagnano i partecipanti durante le degustazioni ma offrono uno spettacolo gratuito che merita da solo la partecipazione alla manifestazione.

Durante i due giorni di Ardesio DiVino si possono visitare anche mostre tematiche come Ardesio DIVino nel Mondo oppure scoprire Ardesio con le visite guidate gratuite proposte ogni anno la domenica pomeriggio. E per i bambini? Attività ludico-creative, momenti di gioco in tema con l’evento, dal riciclo creativo di tappi di sughero e metallo, letture animate, preparazione creativa della merenda a base di frutta, ogni anno la proposta si diversifica con l’obiettivo di coinvolgere e far divertire anche i più piccini.

Il successo della manifestazione deriva da un’attenta selezione applicata a 360°: dalla scelta dei produttori a quella delle materie prime, dalla scelta degli eventi all’accurata organizzazione.

SOCIAL